Orecchiette con broccoli e caprino

Orecchiette broccoli & caprino

Sia lodato il broccolo! Maestosa creazione dalla chioma verdeggiante che impreziosisce i piatti appestando allo stesso tempo la casa. Perché bisogna dirlo, benvenuta la cappa potente, altrimenti in tempi di finestre chiuse e freddo gelido, addio naso. Però quanto sono buoni, questo bisogna proprio ammetterlo. E per di più sono davvero coreografici con quelle loro cimette a forma di infiorescenza compatta. Insomma un'ottima ragione per cucinarli nonostante tutto. Eccovi la versione, solo leggermente rivisitata, di un grande classico (già rivisto qualche tempo fa in versione tricolor). Il segreto sta tutto nel caprino, più è stagionato e maggiore sarà il carattere del vostro piatto.

Ingredienti per 4 persone (affamate come al solito): 600 gr di broccoli, 250 gr di orecchiette, 6 fette di caprino stagionato (spesse 1/2 centimetro circa) 2 spicchi d'aglio, 2 cucchiai d'olio, sale, peperoncino.

Preparazione. Lavate accuratamente i broccoli, spezzettateli seguendo le nervature dei gambi e metteteli a lessare per una quarantina di minuti in una pentola ben capiente riempita di acqua salata. Quando sono ormai teneri, pulite e tagliate a metà gli spicchi d'aglio, lasciateli dorare in una pentola con l'olio. Aggiungete poco a poco i broccoli morbidi, schiacciandoli accuratamente con il dorso di un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema spessa, ritirate l'aglio e aggiungete 4 fette di caprino tagliate in piccoli pezzetti girando fino a che si saranno amalgamate con il resto. Gettate le orecchiette nell'acqua di cottura dei broccoli e fatele cuocere per i 3/4 del tempo consigliato. Trasferitele nella padella e fate saltare a fuoco vivo il tutto aggiungendo una generosa spolverata di peperoncino. Servitele calde decorando i piatti con il resto del formaggio.

Orecchiette broccoli & caprino
Orecchiette broccoli & caprino
Orecchiette broccoli & caprino

  • shares
  • Mail