Con gli avanzi delle Feste: il risotto porri e parmigiano
Se guardate bene in fondo al vostro frigorifero, nello scomparto della verdura, certamente troverete qualcosa di dimenticato lì. Io, ad esempio, utilizzo molto i porri durante le Feste: più delicati delle cipolle piacciono davvero a tutti e si prestano per molte preparazioni. Come questo risotto, che vi farà svuotare anche quella scolatura di spumante che sta lì dal veglione di San Silvestro…
Cosa vi occorre: 250 g di riso Carnaroli, 2 dl di spumante dry, 2 porri piccoli, 30 di burro, 8 dl di brodo vegetale, 3 cucchiai di parmigiano, 4 foglie di crescione, noce moscata q.b.
Come si prepara: pulite accuratamente i porri, tagliateli in 4 parti nel senso della lunghezza e poi a fettine sottili, quindi stufateli nel burro per una decina di minuti. Unite il riso, alzate la fiamma e fatelo tostare mescolando, quindi sfumate con lo spumante e portate a cottura aggiungendo pian piano il brodo. Quando il riso è al dente, toglietelo dal fuoco, aggiungete il parmigiano, una noce di burro e una grattatina di noce moscata, coprite e fate riposare 2-3 minuti prima di servire. Guarnite i piatti con foglie di crescione tritate.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Con gli avanzi delle Feste: il risotto porri e parmigiano inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.