Ricette invernali: il sorbetto di clementine

Anche se siamo nella stagione fredda, sarebbe un peccato privarsi del piacere di un sorbetto di agrumi; questo è il loro momento, e alla fine di un robusto pasto invernale chiudere in freschezza con una clementina farcita di sorbetto sarà una piacevole sorpresa.

Prendete 12 clementine non trattate, mettetene 4 da parte e le altre tagliatele alla sommità superiore; con un coltellino rimuovete la polpa dei frutti facendo attenzione a non rompere le bucce. Mettete le bucce e i piccoli coperchi in freezer e la polpa in una ciotola; intanto in un tegame fate uno sciroppo con 7 cucchiai di acqua e 5 cucchiai di zucchero, portate a ebollizione, fate bollire 3 minuti e poi rimuovete dal fuoco, quindi aggiungete il succo di 2 limoni.

Grattuggiate la buccia delle 4 clementine rimaste e spremetene la polpa, quindi aggiungete il tutto allo sciroppo di limone; in un mixer intanto frullate la polpa delle 8 clementine e passatela in un colino. Poi aggiungete al succo di clementine 200ml di succo d'arancia e unitelo allo sciroppo; versate il composto in una macchina per fare il gelato e lavoratelo finchè non acquista volume e rimane bello solido. Versate il sorbetto nelle bucce congelate, e lasciate emergere un po' di più al centro. Rimettete in freezer e tirate fuori 30 minuti prima di servire.

Via | Today's Nest

  • shares
  • Mail