Locali a Roma: il Vinaietto

il vinaietto a romaOggi ho rimediato ad una grossa lacuna che avevo nei confronti dei locali che si occupano di vino nella mia città, eh si, perché da buona romana non ero ancora mai stata al Vinaietto, enoteca sita in zona Campo dei Fiori. Spartana negli arredamenti, ha però dei grandi scaffali con un'ampia scelta di vini italiani e non solo.

Ma non è la vendita a portar via il punto forte, di quello che potremmo chiamare vero e proprio ritrovo, ma nei proprietari: Marco e Giancarlo e nella clientela che lo frequenta. L'atteggiamento è un po' quello nordico, dove nei pub genitori e figli si ritrovano frequentatori degli stessi pub, infatti qui l'età va dai 30 ai 60 anni mediamente. Si respira un'area distesa, allegra e si beve un gran bene. Con prezzi dei vini al bicchiere che partono dai 2,5 euro.

Anche la scelta delle etichette si fonda principalmente sul rapporto qualità/prezzo, per offrire quello che di meglio c'è sul mercato nella fascia di prezzo che non supera i € 40,00. Un'altra bella abitudine è quella di poter scegliere praticamente qualsiasi bottiglia che si trova a scaffale e farsela aprire per berne un calice. Devo ammettere che mi è proprio piaciuta forse perché non è costruita, la filosofia è semplice ed il marketing è assente, entusiasmante rispetto alla monotonia che si trova in giro intorno al mondo del vino.

Via di Monte della Farina, 38
00186, Roma.
Tel. 0668806989

  • shares
  • Mail