Recensioni: ristorante Fleur de Sel a Cagnes sur mer

cenone in francia
Ebbene sì, a Capodanno ho voluto "strafare" e visto che mi trovavo a Savona, si è deciso di optare per una mini-gita gastronomica nei pressi di Nizza, nel bellissimo paesino di Cagnes sur mer, in Costa Azzurra. Il cenone è stato prenotato con qualche giorno in anticipo al ristorante Fleur de Sel, consigliato da molti forum di viaggiatori e si trovava nella parte alte e medievale di Cagnes, in Montée de la Bourgade.

Ambiente non particolarmente curato, ma molto amichevole: loro sono una coppia, il marito è lo chef e la moglie è in sala ed è un'intenditrice di vini. Il menù (95 euro escluse le bevande) prevedeva: beignet freddo di fois gras, con una salsina allo zafferano e pan brioche tostato, e cappesante con indivia e salsa agli spinaci (i piatto migliore a mio avviso) come antipasti. Il primo piatto era un tortello ripieno di astice e salsa di carote su una vellutata di vaniglia e limone. Poi c'era un filetto di capriolo, con frutta secca, cacao e purea di tobinambur ed infine uno semifreddo allo champagne.

Il vino consigliatoci dalla moglie era un bianco fermo della zona, servito freddo, alla giusta temperatura. Unica pecca, come sempre in Francia, il caffè!

  • shares
  • Mail