Ricette dolci: la charlotte ai mandarini con gli avanzi del panettone

charlotte mandarinoEcco una ricetta che ho preparato l'altro giorno, dopo che una vicina di casa ci aveva regalato una cassa intera di mandarini! Dopo liquori e marmellate, erano ancora tantissimi, perciò ho preparato questa buonissima charlotte, ed approfittandone ho usato anche degli avanzi di panettone.

Gli ingredienti sono: 1 panettone, 6 tuorli, 150 gr di zucchero più due cucchiai, 120 gr di fecola di patate, 500 ml di succo di mandarino, 1 cucchiaio di scorza grattugiata di mandarino, 200 ml di acqua, 50 ml di liquore cointreau.

Montate i tuorli con lo zucchero e poi unite la fecola. Aggiungete anche la scorza grattugiata ed il succo dei mandarini, sempre mescolando. Cuocete la crema ottenuto per 10 minuti a fiamma media e poi fatela raffreddare. Rivestite una ciotola con della pellicola trasparente e mettete la prima fetta di panettone, dello spessore di 1 cm circa. Poi bagnatelo con la bagna preparata facendo sciogliere i due cucchiai di zucchero nell'acqua tiepida, aromatizzata con Cointreau. Aggiungete uno strato di crema e così via a ricomporre il panettone. Alla fine ribagnate la superficie e chiudete con la pellicola. Lasciate in frigo per 2 ore e servite, capovolgendo su un piatto da portata.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail