Ora il vino lo giudichi tu su facebook.

guida dei vini popolare
Appassionati di tutto il mondo riunitevi in quel che sembra un'iniziativa stimolante per noi amanti del vino. Da quando questo è prepotentemente saltato alla ribalta ed il giro di affari che gli gravita intorno è sempre più consistente, qualcuno ha deciso che si potrebbe non aver più bisogno delle guide e dei loro scandali, creandone una su facebook, dove tutti possono esprimere la propria.

Hanno fissato dei parametri che riporto fedelmente qui di seguito: Un vino si giudica in base a quattro parametri che restituiscono un punteggio che va da 1 a 5 e che, sommato, restituisce il valore complessivo del vino, in ventesimi. Prodotto: una sintesi della valutazione visiva, olfattiva e gustativa. Vestito: uno sguardo attento alla bottiglia, l’etichetta la capsula e la loro capacità di esprimere quella tipologia di prodotto e il suo target.

Percezione del consumatore: la capacità di quel vino di essere capito e scelto dal mercato di riferimento. Pricing: il prezzo del prodotto non in sé, ma in riferimento a tutti gli altri parametri. Ora bisognerebbe capire se le bottiglie venissero acquistate o mandate come campioni come si è soliti fare. Mi sembra un'iniziativa interessante che, qualora prendesse piede, potrebbe essere anche molto attendibile. Staremo a vedere...

Fptp | Valutazioni DiVini

  • shares
  • Mail