Il semifreddo lime e menta rappresenta una ricetta ideale come poche per la bella stagione: il suo sapore fresco ed il suo profumo inebriante, che potrebbero praticamente trasformare il suo nome nel semifreddo al mojito, lo rendono adatto alla fine delle cene con amici, specie quelle gustate in terrazza o in giardino.

Il dolce al lime che ne viene fuori costituisce un valida ed originale alternativa al semifreddo al limone, ed è capace di portare una ventata di freschezza in tavola.

Ingredienti

3 albumi
6 gr di colla di pesce
150 gr di zucchero di canna
succo di un lime
500 ml di panna da montare
scorza di un lime
50 ml di sciroppo di menta

Preparazione

Mettete a bagno in acqua fredda i fogli di colla di pesce. Montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale. Unite, poco per volta, lo zucchero di canna.

Adesso montate la panna a neve con le frustre elettriche. Unite agli albumi lo sciroppo di menta, la scorza ed il succo di lime.

Fate sciogliere la colla di pesce in un cucchiaio di acqua calda ed aggiungetela al composto. Unite gli albumi precedentemente montati a neve alla panna, mescolando dal basso verso l’alto.

Trasferite quanto ottenuto all’interno di uno stampo a cassetta e fate riposare in frigo per almeno 6 ore prima di servire.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-07-2017