Ricette veloci antipasti: bastoncini di gruyère fritto

Ricette veloci antipasti: bastoncini di gruyère fritto

I bastoncini di gruyère fritto sono un'ottima idea per un antipastino veloce che potete servire sia in piedi (magari in cartocci di carta paglia arrotolati a forma di cono) o a tavola (magari su un letto di insalatina fresca - la lollo sarebbe l'ideale). Eccovi la ricetta, presa da in ricettario svizzero.

Per quattro persone gli ingredienti sono: 300 g di formaggio gruyère, 100 g di farina bianca, 2 cucchiai di latte, 2 uova, olio per friggere, sale.

In una terrina sbattete le uova, salatele leggermente e aggiungetevi latte e farina setacciata: lavorate per bene e non fate formare dei grumi. Tagliate il gruyère in bastoncini (circa due centimetri, non di più) e passateli, uno alla volta, nella pastella. Togliete il formaggio dalla pastella e mettetelo a friggere in una padella in cui avrete messo abbondante olio (che, al momento della frittura, dovrà essere bollente). Fate friggere i bastoncini di gruyère in maniera uniforme, quindi toglieteli dalla padella e adagiateli su carta assorbente da cucina sì che perdano tutto l'unto in eccesso. Quindi portate in tavola... e buon appetito!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail