Ricette primi piatti: spaghetti integrali con scarola, uvetta e noci

Ricette primi piatti: spaghetti integrali con scarola, uvetta e nociLa pasta integrale, oltre a fare bene – ricca com'è di fibre –, è anche molto buona, anche per gli occhi perché, con il suo colore, rende più vivo il piatto. Provate questi spaghetti integrali con scarola, uvetta e noci: un piatto ricco e, ovviamente, buono.

Gli ingredienti per 4 persone sono: 320 g di spaghetti integrali, 1 spicchio d'aglio, 100 g di uvetta, 40 g di gherigli di noce (tritati in maniera grossolana), 1 cespo di scarola (o catalogna che dir si voglia), pecorino (grattugiato), peperoncino, olio extravergine di oliva, sale.

Pulite per bene la scarola, tagliatela a pezzetti e fatela sbollentare per 3/4 minuti in abbonante acqua salata; scolatele e tenetele da parte. Nel frattempo mettete un po' d'olio in padella, unite lo spicchio d'aglio schiacciato, un po' di peperoncino (questo dipende dal vostro gusto) e lasciate insaporire a fuoco medio per un paio di minuti; togliete l'aglio, aggiungete i gherigli di noce e fate andare ancora per due minuti. Lessate gli spaghetti in acqua salata, scolateli molto al dente e trasferiteli nella padella con il condimento; unitevi la catalogna, l'uvetta e un po' di acqua di cottura. Fate saltare a fuoco vivo in modo che la pasta termini la cottura. Cospargete di pecorino grattugiato e servite.

Foto | Di Vella

  • shares
  • Mail