Ricette primi: le mezze penne alla montanara

mezze penne alla montanara

Il nome, lo ammetto, è di mia fantasia: mezze penne alla montanara, sia perché le ho mangiate durante un week end in montagna e sia perchè gli ingredienti mi ispiravano tale nome. Ma vediamo come si prepara la ricetta e quali sono gli ingredienti.

Gli ingredienti per 4 persone sono: 350 grammi di mezze penne, 120 grammi di Asiago, 1 piccola cipolla bianca, 300 grammi di verza, 1 carota, 100 ml di vino bianco secco, brodo vegetale, 100 grammi di pancetta affumicata, 40 grammi di burro, sale e pepe.

Affettate la cipolla e mondate la carota, tagliandola a julienne. Lavate la verza e tagliatela a striscioline; tagliate l'Asiago a cubetti. Fate sciogliere il burro in padella e fateci soffriggere la cipolla e la pancetta. Irrorate col vino, fate evaporare e abbassate la fiamma. Unite anche la carota e qualche mestolo di brodo e poi regolate di sale. Insieme alla pasta, cuocete anche la verza e tenete da parte 2-3 cucchiai di acqua di cottura. Mescolate il tutto ed aggiungete i dadini di Asiago. Fate insaporire a fiamma vivace per 2-3 minuti, pepate e servite.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail