Ricette dolci: i muffins ai due cioccolati

muffins ai due cioccolati
In una domenica di ozio e maltempo sono andata a rispolverare qualche ricetta dolce: avevo voglia di cioccolato e a natale mi hanno regalato degli stampini in silicone, per preparare i miei adorati muffins, con tanto di relative ricette. E questa è saltata subito ai miei occhi, perchè prevedeva l'utilizzo non di uno ma di ben due tipi di cioccolato differente!

Gli ingredienti per una decina di muffins sono: 150 grammi di burro, 40 grammi di farina per dolci, 150 grammi di cioccolato fondente, 50 grammi di cioccolato bianco, 3 uova.

La preparazione è davvero elementare. Sciogliete a bagno maria il cioccolato fondente ed il burro; poi fate intiepidire ed aggiungete la farina, setacciandola e le uova. Mescolate per bene fino ad ottenere una bella crema soffice. Prendete i vostri stampini, imburrateli se ce n'è bisogno, e riepiteli per 1/3 del loro volume. Poi riponeteli in freezer per 5 minuti. Intanto tritate in maniera grossolana il cioccolato bianco e, passati i 5 minuti, posatelo sulla base dei muffins e poi completate col riempirli con la crema restante. A questo punto, copriteli con della crat stagnola e lasciateli in freezer per un'altra ora. Pre-riscaldate il forno a 220 gradi e, passata l'ora, togliete la stagnola ed infornate per 5 minuti. La parte interna resterà liquida e avrete un'esplosione di cioccolato bianco ad ogni morso!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail