Secondi piatti: frittata di carciofi

frittata di carciofi
Per la frittata di carciofi grandi segreti non ce ne sono, ma ci sono due varianti fondamentali secondo me: frittata morbida, frittata croccante. Per 4 persone gli ingredienti che ci occorrono sono: 7 uova, 4 carciofi, sale, pepe, 1 spicchio d'aglio, un po' di latte, 4 cucchiai di parmigiano, un pizzico di mentuccia ed olio extra vergine di oliva.

Per la frittata morbida, pulite i carciofi e bolliteli per una decina di minuti. Poi tagliateli sottilmente. Sbattete le uova insieme al latte, il sale, un pizzico di pepe, il formaggio. Mettete l'olio in una padella aggiungete i carciogi ben scolati ed in ultimo le uova. Coprite e girate la frittata. Se vi piace qualche spezia aggiungetela pure.

Per la frittata croccante pulite e tagliate sottilmente i carciofi. Mettete in una padella abbondante olio, l'aglio e fate cuocere i carciofi girandoli spesso. Aggiungete un pizzico di mentuccia. A parte sbattete le uova con un pizzico di sale, un po' di pepe ed il formaggio. Togliete l'aglio dai carciofi ed aggiungete le uova mantenendo una temperatura un po' più alta della precedente, la cottura sarà più rapida e la consistenza più croccante.

  • shares
  • Mail