La ricetta della torta di mele per la merenda


Mi è capitato di comprare delle mele in offerta, prezzo imbattibile, non c'è dubbio, ma a casa l'amara sorpresa: erano tutte farinose. In questi casi c'è chi si impegna a mangiarle comunque, nonostante la consistenza lasci a desiderare; io di solito le cucino e già solo cotte con un goccio d'acqua e un po' di zucchero sono deliziose.

Oggi ho provato a farci una torta e il risultato è stato ottimo, quindi vi propongo questa ricetta che tra l'altro è facile e veloce; fatela subito dopo pranzo così avrete pronta la merenda. Tagliate a fettine sottili 3 mele e diponetele a strati in una tortiera imburrata del diametro di 22cm; cospargete di zucchero e passate a preparare l'impasto. In una terrina mescolate 200g di farina 00 con una bustina di lievito per dolci, 100g di zucchero e un pizzico di sale e di cannella.

A parte mescolate 3 uova con 80ml di olio di semi di girasole (il burro era finito!); unite i due composti e aggiustate con mezzo bicchiere di latte. Versate il tutto sulle mele nella tortiera e infornate a 180° per 30 minuti; lasciate raffreddare e servite.

  • shares
  • Mail