Ricette Carnevale: frittelle al miele e noci

Ricette Carnevale: frittelle al miele e noci

Per Carnevale le tradizioni culinarie variano non solo da regione a regione, ma da città a città, da paese a paese e, spesso, anche da famiglia a famiglia. Quella che vi propongo oggi è una ricette che alle classiche frittelle aggiunge del miele e le noci tritate. Ma anche in questo caso potrete personalizzare: niente e nessuno vieta che al posto delle noci ci siano delle nocciole o delle mandorle o dei pistacchi...

Per 4/6 persone ci occorrono i seguenti ingredienti: 200 g di farina, 50 g di miele (preferibilmente d'acacia), 50 g di noci, 50 g di zucchero, 25 g di burro, 15 g di lievito di birra, 1 dl di birra, 70 ml di latte, 1 uovo, olio di semi di arachide (per la frittura), sale.

Montate a neve ben ferma l'albume, quindi sciogliete il lievito nel latte tiepido, aggiungete lo zucchero, la birra, il tuorlo dell'uovo, la farina, il burro (fuso), un pizzico di sale e, infine, l'albume montato a neve. Mescolate per bene – dal basso verso l'alto – coprite il recipiente e lasciate lievitare. Quando la pastella sarà lievitata, prendetene un po' con un cucchiaio e fatela friggere in abbondante olio. A parte fate scaldare il miele con un cucchiaio di zucchero e le noci tritate: in questo composto andrete a immergere le frittelle prima di servirle.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail