La torta sacher è un dolce famoso e amatissimo in tutto il mondo, una specialità viennese a base di cioccolato che mette sempre tutti d’accordo. La torta sacher si può fare in tante versioni, da quella classica alle varianti senza glutine oppure vegan, oggi vi proponiamo anche la torta sacher light, una contraddizione in termini forse, ma anche un dolcetto che si può senz’altro rendere più leggero, anche se non esattamente dietetico. Faremo una torta al cioccolato integrale e poi una copertura di cioccolato extra fondente.

Ingredienti

    150 gr di farina integrale
    100 gr di farina 00
    120 gr di zucchero di canna
    3 uova
    2 cucchiai di cacao amaro in polvere
    100 ml di latte
    120 grammi di olio di semi
    mezza bustina di lievito per dolci
    1 pizzico di sale
    150 gr di cioccolato fondente al 70%
    1 vasetto di marmellata di albicocche

Preparazione

Montate le uova con lo zucchero fino ad avere un composto gonfio e spumoso, unite il latte, l’olio e il sale e poi aggiungete le farine setacciate con il lievito e il cacao. Mescolate bene tutto fino ad avere un composto omogeneo.

Imburrate e infarinate uno stampo per torte, versate il composto e cuocete il vostro dolce in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti circa. Fate raffreddare completamente.
Tagliate la torta a metà e farcitela con la marmellata di albicocche. Tritate il cioccolato fondente e aggiungete qualche cucchiaio di latte, sciogliete tutto al microonde fino ad avere un composto liscio e senza grumi. Versate il cioccolato sulla torta, fatelo rapprendere e servite.

In questo caso niente panna!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-06-2017