Talismano del mangiar sano, di Marco Bianchi

Talismano del mangiar sano, di Marco BianchiRichiamando alla memoria il celeberrimo talismano della felicità di Ada Boni, Skira pubblica un altro talismano, quello del mangiar sano. Autore è Marco Bianchi, “cresciuto tra microscopi e fornelli”, conduttore del programma Tesoro, salviamo i ragazzi! in onda su Fox Life. Le duecento ricette presenti in questa pubblicazione sono certificate dall'Istituto Europeo di Oncologia (al quale andranno parte dei ricavi per finanziare progetti di ricerca scientifica) e ha la prefazione di Susanna Agnello Hornby (della quale segnaliamo il suo ultimo libro Un filo d'olio in cui racconta delle ricette della sua famiglia).

Coerentemente con il titolo il libro segue un criterio di stagionalità, dal momento che il primo passo per una nutrizione sana è quella di cibarsi con alimenti di stagione. Ecco, dunque, che le ricette sono suddivise secondo le stagioni dell'anno: inverno, primavera, estate e autunno. E ogni stagione ha ricette sane ma non per questo tristi. Troviamo, per esempio, i ceci neri al nero di seppia in inverno, i ravioloni alle erbe in primavera, le albicocche e ciliegie ai tre semi con salsa di fragoline da gustare in estate e dei filetti di spigola in crosta di patate per l'autunno. Ogni ricetta è accompagnata dal calcolo delle calorie e da alcune indicazioni nutrizionale degli ingredienti utilizzati.

Al pari delle ricette, altro punto forte del Talismano del mangiar sono sono gli apparati, con la preziosa tabella a cura di Lucilla Tatti in cui, per ogni ingrediente, vengono indicati i fattori di rischio, protettivi o neutri rispetto all'insorgenza delle malattie cardiovascolari e del cancro.

Mangiare sano è sì una questione di ingredienti e ricette, ma è anche un atteggiamento che ognuno di noi dovrebbe imparare ad avere nei confronti del cibo. A tal proposito estrapolo dall'introduzione dell'Autore alcuni punti chiave che dovrebbero entrare a far parte del nostro modo di concepire il cibo:


  • mantenersi normopeso e praticare attività fisica regolare

  • seguire un’alimentazione che prediliga alimenti a bassa densità energetica (come frutta, verdura, cereali e legumi)

  • limitare il consumo di carne rossa a un massimo di 500 g alla settimana

  • mangiare molta frutta e verdura (la quantità consigliata è di almeno 400 g al giorno)

  • limitare il consumo di sale

  • consumare moderatamente il vino (1 bicchiere al giorno per le donne, 2 per gli uomini)

  • evitare le bevande zuccherate

E, giustamente, augura Marco Bianchi al termine della sua introduzione:

Buon appetito ma ancora prima buona spesa intelligente e buon divertimento in cucina!

Marco Bianchi
Talismano del mangiar sano.
200 ricette certificate dalla Fondazione IEO

Skira, 2011
pp. 260, euro 18,50

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