La ricetta provata da Ti ci porto io: zuppetta di pesce velocissima


L'altro giorno vi ho parlato della prima puntata di Ti ci porto io, il nuovo programma di La7 con Gianfranco Vissani che gira, cucina e assaggia nelle regioni italiane. Oggi vi propongo la ricetta che mi è venuto subito voglia di provare, in video sembrava facile e veloce -ma soprattutto deliziosa- e così è stato. E' un piatto perfetto per le sere invernali, da gustare innanzitutto assaporando il suo profumo: la zuppetta veloce ai filetti di pesce con ceci e pomodori.

In un tegame dai bordi alti fate "sudare" mezza cipolla tritata con poco olio, dopo qualche minuto aggiungete 5 pomodorini tagliati a spicchi e un bicchiere di ceci bolliti; ora mettete 2 filetti di merluzzo (nella ricetta di Vissani era luccio fresco, io ho usato filetti di merluzzo surgelato) e aggiustate con 2 mestoli di brodo di verdure.

Lasciate cuocere a fuoco medio per 10 minuti e poi servite; disponete prima i filetti di pesce in un piatto fondo o in una ciotola, poi i ceci e i pomodori e infine irrorate con il brodo di cottura. Finite con un goccio d'olio extravergine d'oliva e due fette di pane casereccio tostato.

  • shares
  • Mail