La ricetta degli gnocchi di pane alla triestina rappresenta un comfort food di grande gusto ed appagamento. Trattasi di gnocchi realizzati a partire da un impasto a base di pane raffermo ammollato nel latte ed arricchito con uova, formaggio e pancetta, da cuocere in acqua bollente e condire a piacere.

Gli gnocchi di pane allo speck non ne costituiscono che una variante da ottenere sostituendo la pancetta alla ricetta che trovate sotto, rispettando la stessa quantitĂ .

Volendo, invece, ottenere degli gnocchi di pane senza uova, sostituite le due previste sotto, con 200 gr di ricotta fresca ma asciutta.

Ingredienti

1/2 kg di pane raffermo
2 uova
100 gr di parmigiano
50 gr di pancetta affumicata a dadini
prezzemolo tritato qb
latte e farina qb
sale e pepe

Preparazione

Tagliate il pane raffermo a pezzi, eliminate la crosta e trasferitelo in una ciotola. Copritelo con del latte e fatelo riposare per 15 minuti circa.

Trascorso questo tempo strizzatelo con cura trasferendolo in una ciotola.

Unite la pancetta tagliata a dadini e soffritta, le uova, il prezzemolo fresco tritato, il formaggio gratuggiato, il sale ed il pepe.

Unite anche tanta farina quanto basta per ottenere un impasto compatto e modellabile. Create delle palline della grandezza di una noce e fateli cuocere in abbondante acqua salata bollente.

Una volta saliti a galla, dopo circa 15 minuti, scolateli e conditeli a piacere. Ottimi sono con i classici burro e salvia.

Foto | Via Pinterest

Via | InformaTrieste.eu

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-06-2017