Ricette Carnevale: caramelle alle mandorle

Ricette Carnevale: caramelle alle mandorleUna ricetta veloce per Carnevale è quella delle caramelle (fritte) alle mandorle. Consiglio di usare la farina di mandorle, ma, se preferite, potete usare anche della granella che renderà la caramellina fritta più “spigolosa”.

Per 4/6 persone abbiamo bisogno di questi ingredienti: 400 g di farina, 140 g di burro, 140 g di zucchero, 100 g di farina di mandorle, olio di semi di arachide (per la frittura), acqua (fredda, per l'impasto).

Lavorate insieme la farina con 100 g di burro; unite dell'acqua fredda per ottenere un impasto elastico che farete riposare in frigo per una mezz'ora. Nel frattempo mescolate per bene la farina di mandorle e lo zucchero e fate sciogliere in un pentolino gli altri 40 g di burro. Trascorso il tempo di riposo, stendete la pasta, ricavatane dei quadrati di circa 10 centimetri per lato e spennellate un solo lato con il burro fuso. Cospargete la parte imburrata con il misto di mandorle e zucchero e arrotolate dando forma di una caramella (la parte imburrata e inzuccherata va all'interno). Sigillate per bene i bordi e friggete in abbondante olio bollente. Servite tiepide.

Se volete potete anche farle raffreddare del tutto e avvolgerle in carta colorata, che fa più festa.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail