Il semifreddo cocco e lime rappresenta un dessert fresco ed appagante adatto alle alte temperature. Ecco perchè può essere servito al termine di pranzi e cene estivi lasciando soddisfatti tutti i commensali.

Così come il semifreddo lime e menta, anche questo è basato su un abbinamento di sapori per assortiti, per regalare al palato un gusto inaspettato.

Il semifreddo al cocco senza uova che ne viene fuori è leggero, ma non per questo poco allettante, anzi: il mascarpone e la panna che ne costituiscono gli ingredienti indispensabili, si fondono insieme per creare una base cremosa pronta a sciogliersi in bocca.

Ecco la ricetta facile del semifreddo al cocco e lime da poter fare in casa in poche mosse.

Ingredienti

250 ml di panna per dolci
250 gr di mascarpone
400 ml di latte di cocco
70 gr di zucchero di canna
2 lime
12 gr di colla di pesce

Preparazione

Mettete la colla di pesce a bagno in acqua fredda per almeno 10 minuti. Nel frattempo montate la panna a neve ferma con le fruste elettriche.

Mescolate il mascarpone con lo zucchero e spremete i due lime, raccogliendone e filtrandone il succo. Fatene scaldare una parte e scioglietevi dentro la colla di pesce, mescolando bene.

Unite al mascarpone la panna montata, il latte di cocco ed il succo di lime nonchè la gelatina sciolta. Mescolate con dei movimenti circolari per non fare smontare il composto.

Trasferitelo all’interno di uno stampo a cassetta foderato di carta forno e trasferite in freezer per almeno 4-5 ore prima dell’assaggio.

Foto | Via Pinterest

[amazon-ads asin=”B01HJFFFZS” layout=”buybox”]

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-06-2017