La fregola sarda, particolare tipo di pasta tipico dell’isola che oggi cuciniamo con le verdure, rappresenta il punto di partenza per ricette davvero squisite.

La ricetta della fregola sarda al pomodoro è una delle più semplici, quella della fregola sarda con pesce una delle più tradizionali.

La ricetta base, tuttavia, la vuole modellata e tostata al forno pronta, poi, per essere lessata e completata a piacere.

La fregola vegetariana con verdure – fredda o calda – si prepara con quelle di stagione, in questo caso zucchine, melanzane, peperoni e pomodori, in un mix di gusto e colore da far leccare i baffi. Immaginate qualcosa di più succulento da ritrovare in tavola? Ed allora correte in cucina e dedicatevi alla preparazione di questo primo piatto sardo vegetariano che piace a tutti.

Ingredienti

320 gr di fregola sarda
1/2 cipolla
2 zucchine
1 melanzana
2 peperoni piccoli
1 decina di pomodorini
brodo vegetale qb
pecorino sardo qb
basilico fresco
olio extravergine di oliva qb

Preparazione

Iniziate con la pulizia degli ortaggi. Eliminate i peduncoli, le estremità e i semi interni, ove presenti.

Tagliate la melanzana, i peperoni e le zucchine a cubetti piccoli. Affettate la cipolla e mettetela a rosolare in padella con olio extravergine di oliva. Unite quindi gli ortaggi – compresi i pomodorini tagliati a metà – e fate saltare su fiamma vivace mescolando spesso. Regolate di sale e pepe e spegnete la fiamma.

Adesso fate tostare in una padella antiaderente la fregola con un filo di olio per un paio di minuti. Bagnatela con il brodo vegetale bollente, come se fosse un risotto, e continuate fino a cottura.

Al termine aggiungete le verdure e fate insaporire. Completate con basilico e pecorino in scagli e gustate.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-07-2019