Ricette Carnevale: le bugie di Carnevale senza glutine

Ricette Carnevale: le bugie di Carnevale senza glutineCarnevale è un momento di festa per tutti. Ecco, dunque, una ricetta delle classiche bugie realizzata però senza glutine, in modo che veramente tutti possano festeggiare. La ricetta è presa dal sito Glutensensitive, curato dal Dr. Schär Institute, specializzato nella produzione di alimenti senza glutine (se volete approfondire, potete leggere la nostra intervista ai professori Carlo Catassi e Alessio Fasano e alla dottoressa Anna Sapone di quest'istituto).

Per fare le bugie di Carnevale senza glutine questi sono gli ingredienti: 400 g di farina senza glutine (mix it DS), 140 g di zucchero (40 g vanno nell'impasto e gli altri 100 g vanno per la decorazione finale), 50 g di burro, 8 g di lievito per dolci, 125 ml di latte, 10 ml di grappa, 3 uova (2 tuorli e 1 intero), 1 limone (spremuto), sale (un pizzico), olio.

Impastate tutti gli ingredienti e realizzate un impasto non liscio e omogeneo; stendetelo (con la macchina della pasta o con il mattarello) e ottenete una sfoglia di circa 1 millimetro di spessore. Tagliate quindi la sfoglia in rettangoli (di circa 10 centimetri per 5) che poi farete friggere in abbondante olio bollente finché non risulteranno dorati da entrambi i lati. Scolate le bugie, passatele su carta assorbente da cucina, spolveratele di zucchero e servitele fredde.

  • shares
  • Mail