A tavola con Benedetta Parodi - La ricetta provata: torta soffice al miele e nocciole


Dal terzo volume di A Tavola con Benedetta Parodi - Torte di casa ho provato a fare la Torta Soffice al Miele e Nocciole, con una variante però. Se volete una torta sofficissima perfetta per la prima colazione, accomodatevi; abbiate cura però di cuocerla in una tortiera bassa, perchè nello stampo da plum-cake per esempio la struttura del dolce non regge e anche se si gonfia bene nel forno, poi col raffreddamento si scava al centro inesorabilmente.

Visto che ero in vena di sperimentazioni, ho provato con lo stampino da muffin e il risultato è stato ottimo. Ecco come si fa: in una ciotola sbattete 5 uova e mescolatele con 300g di farina di nocciole, 60g di farina 00 (lei ha usato la fecola), 200g di zucchero, 2 bustine di vanillina, una bustina di lievito e un cucchiaio di miele. Nella ricetta originale il cioccolato va aggiunto in scaglie alla fine, io invece ho aggiunto all'imasto 40g di cacao amaro in polvere.

E non ho messo la tazzina di caffè prevista, che la degustazione del dolce era destinata anche ai miei bambini. Una volta amalgamato l'impasto, si dispone nella tortiera di 18cm o negli stampini da muffin e si inforna a 170° per 35 minuti. Missione compiuta: sofficità totale e difficoltà davvero minima per una spesa intorno ai 4 Euro.

  • shares
  • Mail