Ricette San Valentino: carpaccio di salmone con avocado, zenzero e salsa di soia

carpaccio di salmoneVi abbiamo già postato tante idee per la vostra cena romantica di San Valentino, inclusa un'idea di menù per vegani. Oggi pensiamo agli amanti del pesce, invece, con questa ricetta del carpaccio di salmone (che può diventare anche una tartare a vostro piacimento), con lime, avocado, zenzero e salsa di soia.

Gli ingredienti per due persone sono: 200 grammi di salmone affumicato (potete usare anche il fresco se avete un abbattitore), 3 lime, 1 avocado abbastanza maturo, polpa di zenzero fresco, salsa di soia, olio evo.

Con qualche ora d'anticipo, mettete a marinare il salmone in un contenitore chiuso, con qualche cucchiaio d'olio, 1 cucchiaio di salsa di soia ed il succo di 2 lime. Intanto pulite lo zenzero e ricavatene delle scaglie. Pulite anche l'avocado (solo all'ultimo minuto, sennò tende ad annerire) e tagliatelo a tocchetti. Al momento di impiattare, su un vassoio mettete le fette di salmone, con un po' di marinatura e poi terminate il piatto con le scaglie di zenzero fresco e l'avocado. Aggiungete un altro filo d'olio, ed il piatto è pronto.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail