Due marmellate particolari con le arance

3 Febbraio 2012

La ricetta della classica marmellata d’arance ve l’ho postata circa un annetto fa … Oggi, prendendo spunto da quella, vi consiglio due versioni alternative da preparare sempre a casa con le vostre manine. Una è la marmellata di arance, ananas e carote (o marmellata ACE) e l’altra è una marmellata di arance speziata.

Nel primo caso mettete le bucce grattugiate di due limoni e tre arance in una pentola, insieme al loro succo e polpa e ad una tazza di carote tritate ed una tazza di polpa d’ananas. Aggiungete poi 3 tazze di zucchero e qualche chiodo di garofano. Portate ad ebollizione, assieme a 700ml di acqua e poi continuare la cottura finchè non si ottiene la consistenza giusta. Poi procedere come al solito: otterrete 2 vasetti da circa 500 grammi cadauno.

Nel secondo caso tagliamo a rondelle sottili, dopo averli lavati per bene, 2 Kg. di arance ed 1 limone. Cuocere per 15 minuti con 500 ml di acqua. Scolate il composto e versatelo in una pentola con un pizzico di zenzero in polvere, 50 grammi di uvetta, 1 pizzico di polvere di cannella e lo zucchero. Fate cuocere a fiamma vivace, mescolando sempre, finchè non sarà pronta. In questo modo verranno fuori circa 6 vasetti da 250 grammi.

Foto | Flickr

I Video di Gustoblog: Bouillabaisse di Marsiglia ecco la ricetta che porta il mare in tavola