Menù di san Valentino: Love Cooking. Ricette per accendere la passione

Love Cooking. Ricette per accendere la passioneCibo e sesso spesso sono associati. Non solo per quel che riguarda i (presunti) cibi afrodisiaci, ma anche perché spesso l'uno richiama l'altro per mille motivi. Giocando proprio su quest'ambivalenza Elisabetta Degli Esposti Merli, Elisa Mazzola e Anna Roberti pubblicano per Aliberti il libro Love cooking. Ricette per accendere la passione (pagine 192, euro 14). Scrivono le autrici:

Mangiare quasi mai è solo nutrirsi. È un atto che raccoglie in sé significati culturali, storici, rituali. Il cibo veicola ricordi, storie, fantasie, ma allo stesso tempo è un’attività squisitamente fisica. Quale altra azione può avere le stesse valenze e sfumature? Il sesso! Mangiare e far l’amore quindi! Ed è proprio la combinazione di queste due componenti che vi proponiamo.

Il libro è concepito come un percorso che va dal sondare il terreno (capitolo 1: Quanta fame hai?), ai consigli per ottenere altro (capitolo 2: Che sapore hai?), alla classica scusa per raggiungere altri scopi (capitolo 3: Voglie e appetiti: ho più voglia di…), per raggiungere, quindi, l'oggetto del gioco (capitolo 4: Giochi col cibo per soli adulti) e terminare con la soluzione ai vostri problemi (capitolo 5: Gli assi nella manica - con il primo menù che concilia il sonno dei più piccoli...).

Il libro è pieno di ricette (ottantacinque, se non ho contato male) organizzate per menù. Sfogliando il libro mi è saltata agli occhi la ricetta delle cozze lussuriose, una sorta di classica impepata di cozze impreziosita con curry e cipolle. Perché lussuriose? Lo spiegano le autrici:

Questo piatto semplice, ma estremamente gustoso, raccoglie in pochi ingredienti la quintessenza dell’erotismo. Alle caratteristiche alimentari ed evocative delle cozze, aggiungete la cipolla, ritenuta dalla tradizione altamente eccitante e rinvigorente, e il curry, una delle spezie più saporite e sensoriali, che si dice abbia virtù afrodisiache. Il piatto va consumato rigorosamente con le mani, usando i gusci delle cozze come cucchiai per gustare la salsa al curry.

Un libro da consultare in vista dell'ormai prossima festività di san Valentino e da tenere a portata di mano perché... mica si festeggia l'amore solo a San Valentino, no?

Degli Esposti, Mazzola, Roberti
Love Cooking. Ricette per accendere la passione
Aliberti, 2012
pp. 192, euro 14

  • shares
  • Mail