Ricette per san Valentino: pere al cartoccio con caramello ambrato e zenzero candito

Ricette per san Valentino: pere al cartoccio con caramello ambrato

Per san Valentino è importante curare i dettagli, ma è fondamentale anche preparare ricette che siano buone e semplici, perché la festa degli innamorati non va festeggiata solo a tavola. Eccovi un ricetta che potremo definire lussuriosa per via dell'aspetto caramelloso del piatto: le pere al cartoccio con caramello ambrato.

Gli ingredienti per due persone sono i seguenti: 80 g di burro (non salato), 80 g di zucchero (in zollette), 20 g di zenzero candito, 12 cl di panna liquida, 4 cucchiai di sciroppo di zucchero di canna, 2 pere (sode e profumate), 1 baccello di vaniglia, pepe bianco.

Preriscaldate il forno a 210 gradi. Nel frattempo incidete il baccello di vaniglia per tutta la sua lunghezza e recuperatene la polpa che andrete a mescolare a 40 g di burro e a un po' di pepe macinato. Lavorate per bene il composto di burro. Quindi sbucciate le pere e tagliatele a lamelle regolari; sistemate ogni pera a lamelle su un quadrato di carta da forno, bagnatela con lo sciroppo di zucchero di canne e cospargetele con fiocchi di burro alla vaniglia e al pepe. Chiudete la carta a sacchetto e infornate per per una ventina di minuti.

Mentre le pere cuociono, preparate un caramello ambrato con le zollette di zucchero inumidite; unite la panna liquida e fate sciogliere lo zucchero (attenzione agli schizzi). Sempre mescolando unite gradualmente il burro rimasto in piccoli pezzi. Togliete i cartocci dal forno, apriteli e sistemate le pere su un vassoio da portata; cospargetele con salsa al caramello e decorate con tocchetti di zenzero candito. E ricordatevi: leccare le dita (le vostre o del partner...) è parte integrante della ricetta.

Via | La cucina dei 7 peccati. Lussuria. Ricette afrodisiache
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail