Ricette antipasti: crème brulée al Grana Padano

crème brulée
Se avete degli ospiti importanti a cena e volete fare un figurono, proponete loro questa versione salata della crème brulée, fatta col Grana Padano (naturalmente potete usare anche il Parmigiano Reggiano). E presentatela con frutti di bosco, proprio come la versione dolce.

Gli ingredienti per 4 persone sono: 4 dl di panna fresca, 3 tuorli, 40 grammi di formaggio grattugiato, 2-3 rametti di maggiorana, noce moscata, sale e pepe. Per la decorazione frutti di bosco e foglioline di menta.

Scaldate la panna in un pentolino e portatela al limite dell'ebollizione. Poi spegnete, salate e pepate, profumando con un pizzico di noce moscata grattugiata. A questo punto, fate intiepidire. Intanto, versate i tuorli in una ciotola e montateli per 3-4 minuti, finchè non saranno spumosi. Poi incorporetci a filo la panna ed amalgamate bene. Lavate la maggiorana e tritatene le foglioline. Aggiungetele al composto, insieme al Grana. Suddividete l'impasto in delle cocotte e mettete in forno a 120° C per 35-40 minuti; lascindole poi riposare per altri 10. Decorate a piacimento.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail