Il frutto del mese: le arance sanguinello

arance sanguinello
Sono la varietà d'arancia più tipica di questo periodo: sono maturate alla fine dello scorso mese ed adesso, e fino a Marzo ed Aprile, saranno sui banchi dei nostri mercati ortofrutticoli. Appartengono al gruppo delle arance pigmentate o "rosse", insieme alle Tarocco e alle Moro. Prendono questo particolare colore proprio a causa delle forti escursioni termiche dalla zona di produzione, ovvero la Sicilia orientale. In questa zona troviamo, infatti, l'Arancia Rossa di Sicilia Igp.

Le arance sanguinello sono un po' più piccole delle arance classiche, con una buccia arancione con sfumature rosse. Anche la polpa, che può essere con o senza semi, ha delle screziature rossastre, caratteristica da cui prende, appunto, il nome.

Ha un sapore tendenzialmente più dolce delle altre, anche se lascia in bocca un retrogusto acidulo. La polpa è molto morbida e piena di succo; per questo motivo si adatta soprattutto a spremute e succhi, oltre che essere un ottimo frutto da tavola. Il prezzo del frutto al Kg., in questo periodo, si aggira tra 1,20 ed 1,50 euro.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail