Ricette dolci: la torta friabile al cioccolato

torta al cioccolatoQuesta torta assomiglia leggermente all torta tenerina ferrarese, ma solo come aspetto, perchè l'impasto è diverso, anche se c'è poca farina anche in questo caso.

Gli ingredienti per la torta sono: 200 grammi di cioccolato fondente (più altri 100 grammi per la decorazione), 150 grammi di burro salato, 150 grammi di zucchero, 50 grammi di farina, 3 uova e zucchero a velo.

Spezzettate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria. Mescolate il burro con lo zucchero ed incorporatevi prima la farina e poi le uova, uno per volta. Unite il cioccolato fuso e mescolate. Versate in una tortiera imburrata e rivestita da carta da forno a 180° C per 25 minuti. Non vi preoccupate se la superficie della torta si spaccherà: è normale. Fate fondere ancora a bagnomaria il cioccolato rimasto, stendetelo su della carta da forno e spalmatelo a forma di rettangolo. Coprite con un altro foglio e arrotolate il tutto, mettendo in frigo. Sformate la torta, fate raffreddare e cospargete con zucchero a velo. Togliete il cioccolato dal frigo, srotolatelo e spezzettatelo grossolanamente, disponendolo al centro della torta come guarnizione.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail