Ricette facili torte: il dolce all'arancia

Ricette facili torte: il dolce all'arancia

La torta all'arancia che vi propongo è molto semplice da realizzare (riesce anche a me, che solitamente sono negato per i dolci) e il risultato è squisito. Potete provare varie versioni usando limoni, pompelmi, mandarini o anche un mix di tutti gli agrumi.

Gli ingredienti per il dolce all'arancia sono i seguenti: 150 g di farina, 125 g di zucchero, 100 g di burro (ammorbidito), 2 arance (non trattate), 2 uova (non fredde di frigo!), 1 bustina di lievito per dolci, 1 pizzico di sale, zucchero a velo.

Lavorate lo zucchero con il burro fino a ottenere un composto chiaro, quindi unitevi le uova, la scorza grattugiata di un'arancia e il succo di mezza arancia. Mescolate per bene, incorporate la farina, il lievito e un pizzico di sale. Versate in una tortiera imburrata e infarinata e infornate per 30-40 minuti a 180 gradi. Appena tirate fuori dal forno il dolce, irroratelo con il succo della metà arancia rimasta e cospargete di zucchero a velo.

Attenzione: non esagerate con il succo d'arancia, altrimenti il dolce si ammorbidisce troppo e poi sarà difficile da togliere dalla tortiera.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail