Ricette San Valentino: le polpettine di gambero

Avete rimediato una dolce metà in zona Cesarini e volete improvvisare una romantica cenetta di San Valentino per questa sera? Ricettina gustosa, non troppo impegnativa, magari un fingerfood leggermente afrodisiaco (non si sa mai)? Ecco il last minute che vi propongo: le polpettine di gambero, crostaceo per tutte le occasioni.

Cosa vi occorre: 250 g di gamberetti lessati e sgusciati, 1 uovo, 1 ciuffo di prezzemolo, 60 g di pancetta, ½ cipolla, 8 fette di pancarré, 0.5 dl di latte, olio, sale e pepe q.b.

Come si preparano: private le fette di pane della crosta, bagnatene 2 nel latte, strizzatele e frullatele assieme ai gamberetti, la cipolla cruda, la pancetta, l’uovo, il prezzemolo, il sale e il pepe. Intanto tagliate a cubetti il resto del pane e mettetelo da parte. Con il composto passato al mixer formate tante piccole polpettine che passerete, poi, nel pane, premendo bene affinché i cubetti aderiscano. Friggete le polpettine in olio bollente, fatele sgocciolare su carta assorbente e servitele tiepide, con un bel calice di bianco oppure, se volete strafare, champagne!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail