Ricette Carnevale: il giovedì grasso salsicce e patate

Non ho trovato riscontri su questa tradizione, che dunque devo presentarvi come una peculiarità di casa mia dove, dalla notte dei tempi, il pasto del giovedì grasso (appunto) è a base di salsicce in padella accompagnate da patate. Gli amici siciliani ci scrivano pure se è una tradizione della loro bella isola, di cui la mia famiglia per parte di madre è originaria, o meno.

La ricetta della salsicce in padella è certamente patrimonio comune, fatti salvi quei piccoli segreti che l’esperienza ha insegnato a ognuno di noi per così dire ‘privatamente’, tuttavia penso possa essere interessante come il fedele libro di cucina di mia nonna, datato 1934, che ho ricevuto in eredità, tratta la questione intitolata ‘salsicce dorate’.

“Mettete quattro belle salsicce di giusta grossezza entro una capace padella e, dopo averle punzecchiate qua e là con un grosso ago, ricopritele d’acqua. Fate cucinare a fuoco regolare ed a padella scoperta sino a quando tutta l’acqua non sia svaporata, Alzate un pochino il fuoco e fate proseguire la cottura rivoltando rapidamente le salsicce che, cucinando nel medesimo loro grasso, prenderanno una bella tinta dorata e resteranno morbide e saporite”. Servite con un contorno di patate arrosto, ma questo è solo il mio consiglio.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail