Ricette cinema: croissant al cioccolato di "È complicato" con Meryl Streep

Croissant al cioccolato

Abbiamo già parlato, diverso tempo fa, di È complicato, godibile commedia americana che si regge tutta sulle magistrali interpretazioni dei protagonisti (Meryl Streep, Alec Baldwin, Steve Martin e scusate se è poco) e sperimentato i magnifici croque monsieur con i quali Jane conquista il suo architetto Adam.

It's Complicated con Meryl Streep L’altra sera in tv ho avuto il piacere di rivedere questo film e di ricordare la scena, molto tenera, in cui Jane e Adam fanno pace e si ritrovano preparando insieme degli ottimi croissant al cioccolato secondo l’originale ricetta francese (Jane aveva iniziato a cucinare a Parigi) che anch’io ho cercato per voi.

Cosa vi occorre: 250 g di farina, 10 g di lievito, 5 g di sale, 35 g di zucchero, 125 g di acqua, 125 g di burro, cioccolato fondente per farcire.

Come si preparano: sciogliete il lievito in poca acqua a temperatura ambiente; nel frattempo disponete la farina a fontana e al centro ponete il sale e il lievito diluito, quinci cominciate a impastare energicamente con l’aggiunta dello zucchero e di poca acqua per volta fino a rendere il composto omogeneo, liscio e morbido al punto giusto. Dopo un quarto d’ora di lavoro mettete la pasta, incisa in cima a croce, in un luogo caldo e asciutto e aspettate che si raddoppi di volume. A questo punto tornate a lavorarla aggiungendo il burro, impastate per circa 15 minuti e poi fatela riposare in frigo per mezz’ora, ripetendo questa operazione un paio di volte. Il giorno successivo la pasta sarà pronta all’uso, quindi potrete stenderla, tagliarla, farcirla con alcuni cubetti di cioccolato (che in cottura si scioglieranno come per magia), arrotolarla su se stessa in modo da dare ai croissant la loro caratteristica forma a mezza luna e poi cuocerli in forno caldo fino a doratura.

Foto | Flickr, Design Life in Miami

  • shares
  • Mail