Ricette San Valentino: la heart pie con marmellata

torta con cuore di marmellata
Ed eccoci agli sgoccioli: oggi e domani molte di voi saranno ancora alla ricerca della torta o del dessert perfetto per la cena o il pranzo di San Valentino. Perciò vi postiamo le ricette last minute per rendere la vostra cena romantica e fantastica. Quella di oggi è una pie, ripiena di marmellata di fragole, con un'incisione a forma di cuore.

Gli ingredienti sono: 300 grammi di farina 00, 150 grammi di burro, 50 grammi di zucchero, 1 pizzico di sale, 8 cucchiai di acqua gelata, 1 vasetto di confettura di fragole (o comunque che abbia un colore sul rossastro), 100 grammi di mandorle, 250 grammi di fragole.

In un mixer versate la farina e lo zucchero prima e poi il burro, che va tenuto fino all'ultimo secondo al freddo. Impastate finchè il composto non diventa simile a della sabbia bagnata. A questo punto aggiungete i primi 4 cucchiai d'acqua e poi continuate aggiungendone uno alla volta. Infine aggiungete il sale. Versate l'impasto su una spianatoia e cominciate a lavorare. Fate tutto abbastanza velocemente perchè non deve surriscaldarsi. Quando sarà ben compatto, avvolgete nel cellophane e lasciate riposare in frigo per 2 ore. Poi accendete il forno a 200° C, stendete un disco coi 2/3 dell'impasto sulla carta da forno e trasferite in una teglia. Versate sul fondo ottenuto dapprima la confettura, poi le mandorle sbriciolate e poi le fragole tagliate a pezzi. Ricoprite formando un altro disco di pasta più piccolo e tagliate i bordi in eccesso. Prima di infornare fate una piccola incisione al centro a forma di cuore. Lasciate in forno per 45 minuti. A cottura ultimata, staccate il cuore inciso, facendo sì che si veda l'interno, come nella foto.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail