Sanremo 2012: tortelli di bresaola alla Simone Rugiati

Involtini di bresaola alla Simone Rugiati: finger food per sanremo 2012Pronti per guardare Sanremo in tv a partire da questa sera? Sanremo è un classico della nostra televisione e, anche se molti lo snobbano, bene o male tutti lo guardano. Noi vi proponiamo un po' di ricettine a mo' di finger food sì che possiate mangiucchiare qualcosa mentre ascoltate le canzoni. I tortelli di bresaola sono una ricetta che Simone Rugiati propone nel suo libro Storie di brunch. Semplici da preparare – come molte delle ricette di Simone – ma buonissime!

Gli ingredienti per 4 persone sono i seguenti: 150 g di stracchino, 16 fette di bresaola (affettate fini), 4 fichi secchi, 1 mazzetto di rucola, pasta di olive nere, pepe nero.

Dividete lo stracchino in parti uguali e mettetelo in due ciotoline: in una terrina aggiungete i fichi secchi tagliuzzati finemente, del pepe macinato al momento e amalgamate; nell'altra terrina unite allo stracchino la rucola, ben lavata e asciugata, tritata a pezzetti e un po' di pasta di olive nere (in alternativa: delle olive tritate a mano). Prendete, quindi, le fette di bresaola e mettete al centro di ognuna un cucchiaino bello pieno di crema di stracchino a vostra scelta. Chiudete la fetta su se stessa, premendo sui bordi, e arrotolatela intorno al pollice unendo le estremità, creando una specie di tortello. Mettete su un piatto da portata ed è fatto. A piacere, potete spolverare con dei filetti di mandorle tostate.

Se risulta difficoltoso creare dei tortelli, potete anche realizzare delle palline: il risultato con cambia.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail