Sanremo 2012: se Dolcenera fosse un piatto? Orecchiette con pesto e vongole

orecchiette liguri-pugliesi

Dolcenera, che abbiamo visto con un look completamente nuovo in questa edizione del Festival di Sanremo, è nata a Genova, ma cresciuta in Puglia: per questo motivo, nell'abbinamento scelto per lei, ho pensato ad una mescolanza di sapori delle due regioni: le orecchiette con vongole e pesto. Quest'ultimo però fatto con le mandorle di Toritto (presidio Slow Food), anzichè coi classici pinoli.

DolceneraGli ingredienti per 4 persone sono: 350 grammi di orecchiette, due spicchi d'aglio, 300 grammi di vongole già sgusciate, olio evo, sale e pepe, vino bianco. Per il pesto, potete utilizzare la ricetta che trovate qui, sostituendo ai pinoli le mandorle di Toritto, della provincia di Bari.

In una padella fate appassire l'aglio in 4-5 cucchiai d'olio evo. Poi versateci le vongole, precedentemente aperte e sgusciate, con un po' della loro acqua. Aggiungete un bicchiere di vino bianco secco e fate sfumare. A cottura ultimata della pasta e delle vongole, mescolate queste anche insieme al pesto, per un insieme di sapori che va dall'Italia del Nord al Sud più profondo.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail