Ricette dolci: il tiramisù con crema vegana

tiramisù con salsa vegan
Ogni tanto proponiamo qualche ricetta per i nostri lettori vegani: questa volta tocca alla crema fatta per creare il dolce più famoso in Italia (ed anche all'estero, visto che ce lo scopiazzano tanto). Prepariamo insieme il tiramisù vegan, senza uova, nè latte, nè mascarpone of course!

Gli ingredienti sono: 300 grammi di biscotti secchi (controllare, naturalmente che siano senza uova o latte e burro vaccini), 6 cucchiai di zucchero di canna integrale, 300 grammi di panna di soja ben fredda, qualche cucchiaio di latte di riso, 300 grammi di yogurt di soja ben freddo, 6 tazzine di caffé, 100 grammi di nocciole tritate, 1 cucchiaio di frumina, scaglie di cioccolato e cacao. Per la decorazione vanno benissimo anche dei frutti di bosco.

Preparate il caffè e fatelo raffreddare, aggiungendo qualche cucchiaio di latte di riso. Intanto, cominciate a preparare la crema, montando la panna con lo zucchero e poi aggiungendo anche lo yogurt, sempre continuando a montare. Infine aggiungete alla crema la frumina, per farla addensare un po' e poi le nocciole tritate grossolanamente e le scaglie di cioccolato. Componete il vostro tiramisù e completate sullo strato superficiale con cacao in polvere e frutti di bosco.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail