Sanremo 2012: se Gianni Morandi fosse un piatto? La ribollita

ribollita Gianni MorandiLa ribollita è un piatto tradizionale della gastronomia italiana, così come Gianni Morandi è uno dei simboli della tradizione canterina del Belpaese. Da ciò nasce questo abbinamento tra il presentatore di Sanremo ed il piatto toscano, ma anche perchè quest'anno è ancora più "ribollito" del solito, non credete anche voi?

Morandi SanremoGli ingredienti per questo piatto sono: 1 ciuffo di cavolo nero, 1/4 di cavolo verza, 1 mazzetto di bietola, 1 porro, 1 cipolla, 2 patate, 2 carote, 2 zucchine, 2 gambi di sedano, 300 g. di fagioli cannellini, 2 pomodori pelati, olio evo, sale e pepe, 250 g. di pane casalingo raffermo

La sera prima bisogna mettere i fagioli a bagno; poi andranno lessati in acqua salata per ben due ore. In un'altra pentola, fate rosolare la cipolla tritata con l'olio e poi aggiungete tutte le altre verdure tagliate grossolanamente. Fate appassire il tutto per 10 minuti ed aggiungete i fagioli assieme ad un bel po' della loro acqua di cottura. Regolate di sale e pepe e fate cuocere a fiamma bassa per due ore. A questo punto, aggiungete il pane tagliato a pezzi e fate bollire per altri 10 minuti. Servite con un goccio di olio a crudo.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail