Manifestazioni: ViniSud 2012

fiera dei vini del mediterraneo
Due anni fa vi ho parlato della manifestazione inerente i vini della regione Borgogna, che si terrà anche quest'anno, questa volta sono volata a Montpellier per seguire la kermesse che punta ad occuparsi dei vini delle regioni mediterranee. La produzione mondiale dei vini é per il 52% appannaggio delle zone mediterranee, che vedono nel sud della Francia, Spagna, Italia a Portogallo i maggiori produttori, ai quali si affiancano: la Grecia, la Tunisia, il Marocco, il Libano, l' Algeria e Malta.

Ovviamente gli stands più numerosi sono quelli dei padroni di casa, con una massiccia presenza del Languedoc, cui segue la Valle del Rodano, poi la Provenza e le altre fino ad arrivare ad una piccola ma significativa rappresentanza dei vini Corsi. La Fiera é ben organizzata, gli spazi sono ben ripartiti, non c'é quel caldo asfissiante che rende difficile degustare e soprattutto, si sta larghi. La Navetta é comoda e la si trova frequentemente.

L'ingresso é gratuito, é infatti sufficiente accreditarsi e stampare il badge, che permetterà l'accesso in fiera. Oltre alla degustazione libera, esiste una vasta offerta di conferenze: sul marketing, sulle applicazioni per iphone, sul tema della sostenibilità viticola, e delle degustazioni guidate da sommelier primi classificati nelle competizioni mondiali. Nei prossimi giorni vi racconterò l'esito dell'evento e se le degustazioni sono interessanti oltre che sulla carta anche da vivere.

  • shares
  • Mail