Ricetta mia: biscotti con frolla di farina integrale all'olio ripieni di marmellata

Biscotti di frolla all'olio ripieni di marmellata di more, la mia creazione

Ecco una ricetta genuina e gustosa per trovarsi in compagnia davanti a un bel tè caldo, per una gustosa colazione o una nutriente merenda per i più piccoli.

Ingredienti per la frolla integrale: 200g Farina integrale, 150g Farina 0, 3 Uova, 120g. Zucchero, 1/2 Bicchiere d'olio d'oliva extra vergine d'oliva, 1 Cucchiaino di lievito vanigliato. Per il ripieno usate marmellata alle More o di qualsiasi altro frutto sia di vostro gradimento fragole, albicocche ecc.

Preparazione. Mescolare bene tutti gli ingredienti unendo per ultimo l'olio; lavorare finché non si ottiene un impasto non troppo morbido che non si appiccichi alle dita. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare in frigo per almeno un'ora. Riprendere l'impasto, stenderlo in una sfoglia non troppo sottile e ricavarne tanti dischetti con un bicchiere. Mettere un cucchiaino di marmellata al centro di un dischetto e ricoprirlo con un altro assicurandosi di chiudere bene i bordi. Cuocere in forno caldo a 170 gradi per almeno 20 minuti (la superficie non deve rompersi, controllate quindi la cottura di tanto in tanto).

Io li ho trovati deliziosi e l'abbinamento con la marmellata rustica di more ha esaltato il gusto non troppo dolce ma gradevolissimo della pasta frolla di farina integrale, anche se ognuno può decidere che marmellata utilizzare secondo i propri gusti, sono sicura che il risultato sarà comunque ottimo!

Foto | Martina

  • shares
  • Mail