Come preparare le zucchine ripiene di cous cous? Niente di più semplice. Procuratevi delle zucchine tonde (andranno bene per la verità anche quelle lunghe) e seguite le indicazioni che trovate sotto, per ottenere il migliore dei risultati.

Se le zucchine ripiene di cous cous e tonno possono rappresentare una gustosa variante, queste, ripiene di cous cous alle verdure sono altrettanto saporite e adatte ai vegetariani.

Per ottenere, invece, delle zucchine ripiene di cous cous vegan, non dovrete fare altro che eliminare sia la mozzarella che il grana sostituendoli a piacere con del tofu.

Non perdete le zucchine ripiene di cous cous al forno, piacciono molto anche ai piccoli di casa, sono versatili e possono esere preparate in anticipo, senza contare il grande successo riscosso in tavola.

Ingredienti

6 zucchine tonde
100 gr di cous cous precotto
1 carota
1 cipolla
1 mozzarella
menta e basilico freschi
olio extravergine di oliva
sale e pepe
grana grattugiato

Preparazione

Lavare bene le zucchine, farle sbollentare in acqua bollente salata da intere per circa 8 minuti, quindi scolarle e farle intiepidire. Adesso eliminare la calotta superiore con un taglio netto e tenerla da parte.

Scavare l’interno delle zucchine con un cucchiaino e tagliare la polpa a pezzetti. Metterla a cuocere in un tegame con la mezza cipolla affettata e la carota tagliata a cubetti. Coprire con poca acqua, condire con olio, sale, pepe e le erbe aromatiche tritate. Fare cuocere per circa 10 minuti.

Versare il cous cous precotto all’interno di una ciotola e coprirlo con acqua bollente (tanta quanta riportata sulla confezione). Una volta trascorso il tempo di riposo sgranare il cous cous.

Unire al cous cous le verdure cotte in padella, aggiungere la mozzarella a cubetti ed utilizzare per farcire le zucchine scavate. Coprire con del grana grattugiato e porre le zucchine in una pirofila unta di olio. Coprire con le calotte tenute da parte.

Irrorare con poco olio e trasferire in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-06-2017