Ricetta per il pranzo della domenica: il polpettone di mia nonna

Ricetta per il pranzo della domenica: il polpettone di mia nonnaPer chi come me si ricorda la cucina della nonna quando la domenica mattina si riempiva di odori squisiti che mettevano l'acquolina in bocca, il polpettone è un piatto tipico della tradizione e mi piace condividere con voi la ricetta di mia nonna , la più grande cuoca di tutti i tempi!

Ingredienti per 4 persone: 400 g di carne macinata mista (maiale e pollo), 1 bicchiere di latte, 1 uovo, 1 bicchiere di pangrattato, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, 2 cucchiai di pecorino grattugiato, vino bianco, olio evo, sale, pepe q.b.

Preparazione: porre la carne macinata, l'uovo, il latte, il pangrattato, i formaggi, il sale e il pepe in una terrina ed amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo che non si appiccichi alle dita. Lavoratelo in modo da dargli la classica forma del polpettone (una sorta di cilindro).

Mettete a scaldare l'olio in una casseruola, fate dorare il polpettone su tutti i lati di modo che non si sfaldi in cottura, bagnatelo col vino fino a ricoprirlo per metà. Coprite col coperchio e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 50 minuti girandolo di tanto in tanto.

  • shares
  • Mail