Gli involtini di bresaola con robiola sono un ottimo antipasto, che possiamo realizzare con semplicità e velocità e presentare in tavola ogni volta che abbiamo voglia di qualcosa di goloso, leggero e fresco.

La bresaola è un salume tipico della zona della Valtellina, dove viene prodotta col marchio Igp.
Si prepara utilizzando carne bovina magra, che viene poi salata e profumata con erbe aromatiche e viene fatta stagionare ed essiccare a lungo.

Grazie alle sue note caratteristiche, cioè la ridotta quantità di grassi e l’elevato contenuto proteico, è il salume ideale per chi sta seguendo un regime alimentare di tipo ipocalorico e per gli sportivi.

Un affettato che si può gustare in tanti modi: al naturale, semplicemente condita con olio, limone, sale e pepe; oppure in ricette di secondi piatti o antipasti.

Può anche diventare un carpaccio veloce, con l’aggiunta di funghi champignon o sedano; oppure con scaglie di grana, rucola ed aceto balsamico.

Un’altra ricetta leggermente più elaborata, ma comunque semplice sono gli involtini di bresaola con robiola.

involtini bresaola
involtini bresaola

Involtini di bresaola con robiola: ingredienti

Gli ingredienti per realizzare gli involtini di bresaola con robiola sono pochi ed essenziali e sono i seguenti:

  • 150 grammi di bresaola
  • 150 grammi di robiola fresca
  • olive nere
  • parmigiano grattugiato
  • olio evo

Involtini di bresaola con robiola: ricetta

Ammorbidite la robiola in una ciotola con la forchetta: potete anche sbriciolarvi dentro le olive nere, oppure potete usarle semplicemente come decorazione.

Prendete ogni fetta di bresaola e spalmate dentro il formaggio, quindi arrotolate ogni fetta su stessa, lasciandola semplicemente così oppure chiudendola con erba cipollina.

In alternativa potete anche utilizzare un formaggio spalmabile, al quale unirete un cucchiaio di olio, del parmigiano grattugiato, le olive ed amalgamerete il tutto creando una crema morbida.

A questo punto mettete gli involtini di bresaola con robiola su un piatto da portata e cospargete il tutto con un filo di olio evo per condire il tutto. Potete anche servire con della rucola tagliata a pezzettini.

 

 

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-07-2022