Ingredienti:
• 500 g di fave secche
• 1 cipolla
• 1 spicchio di aglio
• 1 ciuffo di prezzemolo
• sale q.b.
• 1 pizzico di cumino
• 1 pizzico di cardamomo
• 1/2 cucchiaino di bicarbonato
• olio di semi di arachidi q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 10 min

I Falafel di Fave sono una variante della tipica ricetta araba che prevede invece l’utilizzo di ceci. Ecco la ricetta per prepararli in casa

I falafel di fave sono una variante della tipica ricetta araba solitamente preparata con i ceci. Di origine egiziana, ma diffuso anche in medio-oriente, si tratta di polpette fritte e speziate. I ceci, o come in questo caso le fave secche, dopo un periodo di ammollo vengono tritate finemente con cipolla, aglio, cumino e coriandolo.

Si formano poi delle polpettine piuttosto piccolo che vengono fritte in olio di semi bollente. Sono perfetti da accompagnare con l’hummus e con la pita il tipico pane arabo, oppure serviti all’interno di una semplice piadina. In tutti i casi, per alleggerire e accompagnare il sapore del fritto, sono ottimi insalata, pomodori e cipolla.

Falafel di fave
Falafel di fave

Come preparare in casa i falafel di fave

  1. Prima di tutto, prendete le fave secche, mettetele in ammollo in una ciotola con acqua fredda e lasciatele riposare per una notte.
  2. Il mattino seguente sciacquatele e mettetele nel mixer insieme alla cipolla, l’aglio, il prezzemolo, il sale e il bicarbonato. Unite cumino e cardamomo in piccole dosi e in base ai vostri gusti, ma senza esagerare. A questo punto, frullate il tutto senza aggiungere acqua. Se dovesse risultare troppo liquido, potete aggiungere un po’ di pangrattato anche se la ricetta tradizionale non lo prevede.
  3. Aiutandovi con un cucchiaino, formate delle palline grandi quanto delle noci.
  4. Friggete i falafel in abbondante olio caldo girandoli di tanto in tanto. Saranno cotti quando risulteranno ben dorati.
  5. Scolateli e passateli su un foglio di carta assorbente prima di servirli.

Un consiglio: per dei falafel cotti alla perfezione, friggetene pochi per volta: in questo modo eviterete che la temperatura dell’olio si abbassi troppo.

Servite i falafel di fave con l’hummus di ceci e la pita, il tradizionale pane arabo. Completate ciascun panino con dell’insalata, pomodoro a dadini e cipolla a fette sottili.

Leggi anche
Falafel di fave: la variante da provare

Conservazione

I falafel si possono conservare per un paio di giorni in frigo. Vi consigliamo di riscaldarli brevemente in padella o in friggitrice ad aria per ripristinarne la consistenza.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

vetrina

ultimo aggiornamento: 20-06-2023