Ricetta per la festa della donna: la torta al limone

LA torta al limone, buona e leggera

La giornata dedicata a noi donne si sta avvicinando e, pensando ad un dolce adatto sia ad una festa tra amiche che ad una cena in famiglia, ho deciso di proporre la ricetta di questa torta al limone. Questo dolce, oltre ad essere facile nell'esecuzione, sarà di sicuro effetto e risulterà gradito a tutte le persone con le quali festeggerete questa ricorrenza!

Ingredienti: farina 00 300 g, 3 uova, zucchero 200 g, latte 150 ml, limoni biologici 2, olio di mais 1 cucchiaio, lievito in polvere per dolci 1 bustina, burro per ungere la teglia, sale 1 pizzico.

Preparazione: separate i tuorli dagli albumi; montate i primi con lo zucchero e i secondi a neve aggiungendo un pizzico di sale. Unite il latte al composto di tuorli e zucchero, montate con la frusta di modo che il composto risulti omogeneo; aggiungete gli albumi montati a neve amalgamando con un cucchiaio di legno mescolando dal basso verso l'alto, cosicché gli albumi non si smontino.

Aggiungete la farina setacciata col lievito,l'olio e montate il tutto con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi, poi incorporate la buccia dei limoni grattugiata e mescolate bene. Imburrate una teglia a cerchio apribile, versateci il composto e infornate in forno ben caldo a 180 gradi per almeno 40 minuti. Per verificarne la cottura fate il test dello stecchino: bucate il dolce, se la punta dello stuzzicadenti risulterà asciutta il vostro dolce sarà pronto!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail