Le crostate sono sempre un’ottima idea! Oggi vi proponiamo la ricetta della crostata con ricotta e marmellata di ciliegie, una delle ultime occasioni per utilizzare la ricotta fresca prima di riprenderla in autunno, quando le temperature si saranno abbassate. Questa crostata è perfetta da preparare quando fate la marmellata, in modo da testarla subito e averla fresca.

Ingredienti

    Per la frolla:
    500 gr di farina 00
    250 gr di burro
    4 tuorli
    200 gr di zucchero a velo
    scorza di limone
    Per la farcitura:
    500 gr di ricotta
    150 gr di zucchero
    1 uovo
    Scorza di un limone
    200 gr di marmellata di ciliegie

Preparazione

Mettete la farina in una ciotola e aggiungete il burro freddo tagliato a pezzettini, impastate con i polpastrelli fino ad avere un composto sbriciolato. Unite quindi i tuorli, lo zucchero a velo e la scorza di limone grattugiata, impastate bene tutto fino ad avere un composto liscio e compatto. Formate un panetto, avvolgetelo con la pellicola e fate riposare in frigo per 30 minuti. Nel frattempo preparate la farcitura. Mescolate la ricotta con lo zucchero a velo, l’uovo e scorza di limone fino ad avere una crema omogenea.

Stendete la frolla allo spessore di mezzo centimetro, mettetela su una teglia per crostate ben imburrata e infarinata. Versate dentro la crema di ricotta e poi sopra spalmate la marmellata di ciliegie, con i ritagli potete fare le striscioline oppure altre decorazioni. Cuocete la crostata in forno caldo a 180°C per 30 minuti circa. Fate raffreddare completamente prima di servire.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-06-2017