Ricetta per la festa della donna: tortino di patate rustico

Ricetta per la festa della donna: tortino di patate rusticoRivisitazione personale del classico gateau di patate, questo tortino è un piatto sostanzioso ricco di gusto; di facile esecuzione, provate questa mia ricetta e vi assicuro che nessuno dei vostri commensali rinuncerà al bis.

Adatto alla cena dell'8 marzo grazie al colore giallo delle patate che richiama quello della mimosa, potrete proporlo sia che voi abbiate deciso di festeggiare con la famiglia che con le amiche!

Ingredienti per 4 persone: patate 600 g, pecorino grattugiato 100 g, prosciutto crudo a dadini 150 g, panna da cucina 200 ml, mozzarella 125 g, 4 uova, sale, pepe q.b.

Preparazione: sbucciate le patate, lavatele e lessatele per circa 20 minuti in modo che risultino molto morbide e più facili da lavorare. Trascorso questo tempo scolate le patate e riducetele a purea con uno schiacciapatate o una forchetta, unite il pecorino e la mozzarella a dadini,il prosciutto, la panna da cucina e le uova. Amalgamate bene il tutto finché il composto non risulti omogeneo poi ponetelo in una tortiera a cerchio apribile e infornate a 180 gradi per almeno 30 minuti, la superficie del vostro tortino dovrà essere ben dorata.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail