Ricetta mia: gli hamburger ripieni di verdure e formaggio

Ricetta mia: gli hamburger ripieni di verdure e formaggioMolto spesso i bambini fanno i capricci per mangiare la carne e soprattutto, le verdure; io ho risolto il problema sperimentando l'aggiunta di verdura e formaggio alla classica ricetta degli hamburger: non c'è bambino che abbia resistito!

Ingredienti per 4 persone: carne macinata di vitello o pollo 450 g, uova 2, fette di pane in cassetta 3, latte 1 bicchiere, spinaci surgelati 350 g, formaggio a pasta dura filante a fette 300 g, olio evo per la cottura, sale, pepe q.b.

Preparazione: ponete la carne macinata in un recipiente, unite le uova intere, il sale e il pepe e mescolate fino a che il composto risulterà omogeneo. Bagnate le fette di pane col latte, strizzatele e incorporatele alla carne impastando con le mani; fate lo stesso con gli spinaci precedentemente lessati e fatti raffreddare in acqua fredda. Ricavate dal composto così ottenuto, dei dischetti ci carne che abbiamo più u meno lo stesso diametro e lo stesso spessore (non devono essere troppo sottili!) e poi tra due di questi ponete una fetta di formaggio. Cuocetele in padella con un filo d'olio che impedirà al formaggio fuso di attaccarsi al fono e serviteli ben caldi, magari dentro al classico panino a strati arricchito con pomodoro ed insalata!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail